sabato 21 novembre 2009

corso di perfezionamento in indagini digitali

Credendo di fare cosa gradita, sono lieto di informarVi che è in linea, all'indirizzo http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/5411.htm#c32320 il bando per l'ammissione alla terza edizione del corso di perfezionamento in "Computer Forensics e investigazioni digitali" dell'Università degli Studi di Milano.
Quest'anno il corso, giunto oramai alla sua terza edizione, sarà dedicato alla anti-forensics, con particolare attenzione alle tematiche informatico-giuridiche relative alla formazione della prova, sia nel procedimento penale che in quello civile (diritto di famiglia e diritto del lavoro). Come tradizione, il corso sarà rivolto ad avvocati, consulenti tecnici, dottori commercialisti, giuristi ed esponenti delle Forze dell'Ordine e avrà l'obiettivo di formare esperti nella valutazione, acquisizione e gestione della prova digitale, sia a fini processuali (penali, civili, giuslavoristici, amministrativi) sia per lo svolgimento di investigazioni interne e/o aziendali.
Le lezioni si terranno dal 21 gennaio 2010 al 29 aprile 2010 presso l’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono, 7 a Milano. Le lezioni frontali di docenza si terranno il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.45; sono state inoltre organizzate due intere giornate (mercoledì 17 febbraio 2010 e mercoledì 31 marzo) 2010 di approfondimento rispetto alle tematiche del corso e che vedranno tra i relatori i più prestigiosi studiosi ed esperti in materia.
A conclusione delle 60 ore di lezione è prevista una prova finale (alla quale si accede dopo la verifica di almeno il 70% delle presenze) e sarà rilasciato dall’Università Degli Studi un attestato di partecipazione.Il costo è stato contenuto in 1.000,00 euro, e saranno ammessi non più di 50 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte ai laureati in qualsiasi disciplina, anche triennalisti. Non sono ammessi uditori o studenti non laureati, né sono previste quote speciali per particolari categorie. L'iscrizione si può effettuare online.
Ho messo in linea, all'indirizzo http://infogiure.typepad.com, i PDF della locandina e del programma, con ogni informazione, compreso il programma del corso e l'elenco dei Docenti. Il corso è stato accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano per 24 crediti formativi. Il termine ultimo per l'iscrizione è il 10 dicembre 2009.
Quest'anno il corso potrà avvalersi del supporto della costituenda Associazione degli ex studenti del corso di perfezionamento delle due precedenti edizioni (http:/www.perfezionisti.it), la quale organizzerà una serie di incontri destinati a favorire lo scambio di esperienze delle diverse tradizioni e formazioni culturali dei corsisti e degli ex corsisti.
Tale Associazione contribuirà a sviluppare, in seno al corso, un vero e proprio network di conoscenze. Sul sito dell'Associazione sono inoltre disponibili linee guida per le fasi di domanda di iscrizione e perfezionamento della stessa.
Con la preghiera di dare a questa mia la maggiore diffusione possibile tra i soggetti che possano essere interessati al corso e, se possibile, sul Vostro sito Web, colgo l'occasione per inviare il mio più cordiale saluto e rimango a disposizione per ogni eventuale altra informazione.

Simone Bonavita